La nostra storia

1960

Giuseppe Giana è nato a Magnago, l'ultimo di sei fratelli. Cominciò l'attività lavorativa come operaio in una azienda specializzata nella produzione di torni verticali e pialle. Ha fatto il servizio militare in ottava Corpo dei Bersaglieri a Pordenone. Nel 1964, di ritorno dal servizio militare, tiene le redini della società, fondata insieme ai suoi fratelli, ed inizia una nuova opera di sensibilizzazione. Comincia le produzioni di torni paralleli con il proprio marchio, accanto a parti terze di lavoro. Nel 1966 l'azienda si espande: nuovi laboratori sono costruiti, in pochi anni le dimensioni triplicano; a partire dai piccoli torni paralleli fino ai torni di grandi dimensioni, di macchine speciali, foratrici per fori profondi e levigatrici. In pochi anni, l'azienda diventerà leader mondiale nel settore torni grandi dimensioni e foratrici per fori profondi. Nel 1967, quando ha solo 33 anni, viene investito dell'onorificenza di Cavaliere del lavoro. In questo modo si riconosce il suo lavoro in una società ormai ben conosciuta in tutto il mondo. Egli è il più giovane Cavaliere nella storia della Repubblica Italiana.

2010

Nel 1990 inizia una nuova sfida: nasce una nuova società specializzata in grandi macchine e soluzioni speciali, esclusivamente con un alto livello di automazione.
L’ambizione è quella di operare a tutto campo sui mercati esteri e al contempo costruire le proprie macchine sulle esigenze specifiche del cliente.
Nel 2005 l'intera società viene informatizzata, dotando gli uffici tecnici di CAD tridimensionale, incrementando ulteriormente il potenziale.
Viene inoltre sviluppato un nuovo prodotto, la macchina multi-tasking, o GGTRONIC, primo tornio al mondo ad utilizzare pattini a rulli su guide lineari per asse Z.
Dopo la scomparsa di Giuseppe Giana, avvenuta nel 2012, l’azienda viene lasciata in mano ai suoi figli Carolina Giana e Giulio Giana.

OGGI

In seguito a una fase inziale di assestamento, la seconda generazione della famiglia Giana ha rilanciato l’azienda sui mercati internazionali. Ucraina, Cina, Emirati Arabi Uniti sono solo alcuni dei paesi in cui le macchine Giuseppe Giana stupiscono per le proprie dimensioni e la propria qualità costruttiva. Nel 2016 viene fondata la Giuseppe Giana srl, responsabile della produzione di nuovi macchinari ed erede del patrimonio storico e tecnologico costruito in sessant’anni. Al 2024 l’azienda costruisce torni paralleli, torni verticali, foratrici, lappatrici e le ormai celebri macchine multi-tasking, è presente con i propri prodotti in grandi officine meccaniche di tutto il mondo e continua la propria espansione, acquisendo continuamente nuove competenze. Tra gli elementi distintivi si riconoscono la grande fiducia nei giovani, l’attività internazionale e l’attenzione alla sostenibilità.

Siamo i numeri uno.